VILLAS IN UMBRIA & THE BORDERS of TUSCANY
by Studio Tecnico Romizi
ARCHITECTURE: Amelia portals
CENNI DI PRESENTAZIONE e schede su alcuni dettagli dei portali di AMELIA (TR) dell’amico architetto Maurizio Pucci
Difficile è riassumere in poche righe la storia bimillenaria di una città come Amelia.
Ancor più difficile è darne una visione non stereotipa che la vuole raffigurata cinta dalle mura ciclopiche. Infatti nell'immaginario collettivo la storia della città è come cristallizzata in quel preciso momento storico, come succede, per esempio, per Gubbio medievale e Città di Castello rinascimentale, senza quasi mai rendere conto della continuità del tempo che lascia tracce materiche.
Tenterò quindi di svecchiare questa idea di Amelia con tre schede sintetiche, forse rappresentative di quel continuum storico, scelte tra la fitta campionatura offertami dall'amico Gianni.
La prima, doverosa e inevitabile, riguarda la cerchia muraria megalitica, la seconda un portale quattrocentesco e l'ultima una porta urbica più tarda.
Quindi Amelia sorge su una fertile collina subappenninica a sud dell'Umbria, nei pressi del confine laziale e fu tra i primi centri italici come testimoniano le mura megalitiche (Secc. VII-VI a.C.) e poligonali (Secc. IV-III a.C.).
Come è noto molti centri, affiancati a quelli lungo le direttrici fluviali, sorgono in posizione elevata, sia per la migliore difendibilità ed anche per evitare il fondo valle, spesso paludoso e quindi poco salutare.
Importante per la permanenza del Corridoio Bizantino, è ricordata nell'asse della Triade Ghibellina Umbra, con Terni e Todi, in opposizione all'asse Guelfo di Spoleto e Narni.
La sua posizione strategica e la fertilità delle campagne costituirono le ragioni per una crescita economica e sociale, visibile in modo evidente nella presenza di numerosi Palazzi Gentilizi, soprattutto del Cinquecento: il Palazzo Farrattini è opera di Giuliano da Sangallo il Giovane e alcune sale di quello della Famiglia Petrignani sono affrescate da artisti della scuola degli Zuccari.
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
M. TABARRINI, L'Umbria si racconta. Dizionario, Foligno, 1982, ad vocem
T.C.I., Guida ai centri minori, Vol. 2, Italia centrale, Milano, 1984, ad vocem
Aprile 2017